CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gentile Visitatore,
La invitiamo, prima di effettuare un acquisto, a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita in quanto disciplinano il rapporto contrattuale per l’acquisto di prodotti tramite il sito www.laboratoriotoscano.it
 
1. INFORMAZIONI GENERALI e DATI DEL VENDITORE
 
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano il servizio di vendita a distanza dei Prodotti, contraddistinti dal marchio (Laboratorio Toscano), sul sito web www.laboratoriotoscano.it  da parte di Domino srl con sede legale  in Via Vecchia Pisana 317, Frazione Malmantile, 50055 Lastra a Signa (Firenze), iscritta al Registro delle Imprese di Firenze al n FI – 618997, partita iva  06322320489.
 
1.2 Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dal Decreto Legislativo n. 206/2005 (codice del consumo) così come anche integrato e modificato dal D.Lgs n.21/2014 e dal Decreto Legislativo n.70/2003.
 
2. REQUISITI DEI CLIENTI
 
2.1 Destinatari del servizio sono esclusivamente coloro che posseggano i seguenti requisiti:
- consumatori ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 206/2005 intesi come persone fisiche che acquistino prodotti su www.laboratoriotoscano.it con finalità non riferibili alla attività commerciale, imprenditoriale o professionale;
- maggiorenni;
- possessore di  un indirizzo email valido;
 
2.2 In ragione di quanto sopra, Domino srl si riserva il diritto di non evadere gli ordini provenienti da Clienti sprovvisti dei suddetti requisiti. Altresì, non potranno  essere evasi gli ordini destinati a Paesi non abilitati.
 

3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

3.1 Le caratteristiche principali dei prodotti venduti attraverso il sito www.laboratoriotoscano.it  sono  illustrate  nella scheda tecnica informativa presente  sul Sito. Una ulteriore sintesi descrittiva delle principali caratteristiche del prodotto viene altresì fornita accanto all’immagine di ciascun prodotto visualizzato.   Domino Srl si riserva  la facoltà di modificare in qualsiasi momento le descrizioni dei prodotti contenute nelle sopra indicate schede tecniche.
Le immagini dei prodotti pubblicate sul Sito rappresentano, quanto più fedelmente possibile, i prodotti offerti in vendita. Tuttavia i colori dei prodotti e/o le dimensioni degli stessi potrebbero differire da quelli reali per effetto del browser o del monitor utilizzato durante la navigazione sul sito. Domino Srl, non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini o dei colori dei Prodotti dipendente dalle suddette cause tecniche.
 Ai fini del contratto di acquisto, farà quindi unicamente fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda tecnica informativa presente sul Sito alla data dell’acquisto.  
  
4. PREZZI
 
4.1 I prezzi dei prodotti sono espressi in euro e/o anche in altra valuta, comunque IVA e/o VAT comprese, e non comprendono le eventuali spese di spedizione. Le spese di spedizione addebitabili sono indicate nella sezione del Sito “Modalità di Spedizione - Costi di Spedizione”  e saranno comunque indicate  al  Cliente al  momento  del riepilogo del carrello.
Domino si riserva di modificare in qualsiasi momento i termini indicati nella Sezione  “Modalità di Spedizione - Costi di Spedizione” fermo restando che il costo di spedizione addebitato al  Cliente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso per le diverse Nazioni.

4.2 Domino si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà  quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
 
 
5. MODALITA' D’ACQUISTO, MODALITA’ DI PAGAMENTO E FORMAZIONE DEL CONTRATTO
 
5.1 Per acquistare uno o più Prodotti il cliente dovrà compilare con cura e trasmettere a Domino per via telematica un Ordine d’Acquisto che si intenderà efficace quale proposta contrattuale impegnativa che riepiloga le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato e il relativo prezzo, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, e i costi di spedizione. Prima di inoltrare l’Ordine, il cliente potrà verificare i dati immessi e correggere eventuali errori di inserimento.  Contemporaneamente alla conclusione dell’ordine e prima del suo inoltro, sarà richiesto al Cliente la conferma della lettura ed accettazione delle  presenti Condizioni Generali di vendita, senza la quale non sarà possibile perfezionare l’ordine.
5.2 L’Ordine d’Acquisto sarà archiviato nella nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini nonché per finalità amministrative.
 
5.3 Per il pagamento degli ordini saranno accettate esclusivamente le seguenti modalità:

a) Bonifico Bancario.

- Intestato a: DOMINO SRL

- IBAN: IT 77 J 06160 38020 100 00 00 00 350

- Banca: CRF AG. REGGELLO

b) PayPal.

 5.4 Il contratto è concluso quando Domino riceve e accetta, per via telematica, il Suo Ordine d’Acquisto, previa verifica della correttezza dei dati relativi al Suo ordine,  nonché dei dati della Carta di Credito immessa, ove prescelta come modalità di pagamento.
Domino potrà non dar corso agli Ordini d'Acquisto: (a) che risultino incompleti o non corretti, ovvero (b) in caso di indisponibilità dei Prodotti (qualora essi non siano più disponibili o in vendita); (c) ove i dati della carta di credito immessi non siano corretti e/o non sia stata ricevuta l’autorizzazione all’effettuazione dell’addebito su detta carta di credito. In questi casi, Domino La informerà tempestivamente per posta elettronica che il contratto non è concluso, specificandone i motivi e provvedendo agli eventuali  dovuti rimborsi.
 
5.5 I dati della carta di credito immessi saranno trattati con la massima riservatezza. Domino non è  responsabile dell’eventuale uso fraudolento di carte di credito da parte di soggetti diversi dal titolare.  In ogni caso, ai fini di maggiore sicurezza,  Domino si riserva il diritto di cancellare la transazione e/o di richiedere ulteriori informazioni o documenti nel caso sospetto di uso fraudolento della carta di credito.
 
5.6 Domino si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui il proprio istituto Bancario non sia in grado di ricevere una verifica da parte della banca del cliente o nel caso in cui i dati bancari siano incompleti.
 
 
6. EVASIONE DELL’ORDINE E SPEDIZIONE
 
6.1 Gli ordini effettuati sono spediti da Domino srl, via vecchia pisana 317- 50055 Lastra a Signa – Firenze, dal Lunedì al Venerdì nell'orario compreso tra le 8.30 e le 17.30 Gli ordini effettuati e ricevuti durante il fine settimana e nei giorni festivi saranno evasi a partire dal primo giorno feriale utile successivo.

6.2 Gli ordini di articoli già disponibili a magazzino verranno spediti entro 3 giorni feriali dal momento dell'ordine stesso; per articoli lavorati con pelli pregiate, è da aumentare il tempo per l’invio della merce, per consentire il ricevimento dei documenti (cites) + 10 giorni; mentre per gli articoli momentaneamente esauriti la spedizione rimane comunque garantita entro 4 settimane ed in ogni caso entro il termine massimo di 60 giorni  dalla data di conclusione del contratto. In determinati periodi dell'anno, eventuali ritardi nella consegna potranno verificarsi per motivi  organizzativi o di carenza di personale; tali variazioni verranno comunque segnalate attraverso una comunicazione via mail.
In caso di mancato rispetto del termine massimo di consegna di 60 giorni,  il Cliente dovrà inoltrare al customer service l’invito ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto.
 
6.3 Le spedizioni sono effettuate tramite corriere di fiducia, con spedizione standard. Al momento della spedizione il cliente riceve, da parte del corriere incaricato, una seconda conferma d'ordine, via email, con la comunicazione del tracking number utile ai fini del rintraccio della spedizione in qualsiasi momento.
 
6.4 La spedizione viene effettuata all’indirizzo indicato nel campo “indirizzo di spedizione” nell’ordine d’acquisto.
 
6.5 Domino spedisce  in Italia – Usa – Europa - Australia escluso Cina.
 
6.7 Il Cliente dovrà verificare gli articoli immediatamente al momento della consegna e quindi segnalare eventuali anomalie e/o manomissioni e/o danneggiamenti direttamente al corriere sul documento di consegna ed, in seguito, a Domino presso l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
7. FORZA MAGGIORE
 
7.1 Domino si riserva il diritto di posticipare la spedizione qualora si verifichino eventi  di forza maggiore.
Domino non sarà pertanto responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni  previste nel presente contratto, qualora tale inadempimento sia causato da eventi  di forza maggiore,  includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.
 
 
8. GARANZIA DEL PRODOTTO
 
8.1 Tutti i prodotti acquistati  sul sito internet  www.laboratoriotoscano.it sono coperti da garanzia legale di conformità e per difetti di fabbricazione  manifestatisi entro due anni dalla consegna. Resta escluso da questa garanzia ogni vizio e difetto sorto per cattivo ed improprio uso del prodotto stesso e/o per danneggiamenti causati al medesimo durante l’uso da parte dell’acquirente.
Il Cliente ha diritto al ripristino, senza oneri, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali difformità, difetti, guasti e/o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
 Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire prova della data di acquisto conservando la ricevuta di pagamento. 

8.2 Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui prodotti acquistati da Domino nel corso del periodo di validità della garanzia legale, il Cliente è pregato di  contattare il servizio clienti presso l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , riportando i propri dati personali (nome, cognome ed indirizzo per il ritiro) ed il numero d’ordine. L’azienda provvederà ad organizzare il ritiro del bene a proprie spese, nonché la nuova spedizione.  
 
9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 Se per qualsiasi motivo non fosse soddisfatto del proprio acquisto, il Cliente avrà il diritto di recedere dal presente contratto  entro 20 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dei prodotti ordinati . In caso di acquisti multipli - effettuati con medesimo ordine - il termine decorrerà dal ricevimento dell’ultimo prodotto.

Il diritto di recesso è escluso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto  ad informarci  presso la nostra sede, in via Vecchia Pisana 317, Frazione Malmantile 50058 Lastra a Signa (Firenze) ovvero all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della sua decisione di recedere da presente contratto attraverso una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente possa dimostrare di aver inviato  la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Attivata la procedura di reso, mediante le suddette comunicazioni,  il Cliente riceverà da  Domino una conferma scritta, per email, contenente il numero di autorizzazione al reso. Il documento, contenente l' autorizzazione al reso, dovrà essere stampato e allegato insieme all'articolo.
 In difetto di tale autorizzazione, Domino non accetterà, alcun reso.

9.2 Per effetto del recesso saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati in nostro favore,  fatta eccezione per i costi di spedizione e consegna se dovuti secondo quanto previsto al precedente articolo 6.6.
Il rimborso sarà effettuato entro e non oltre 20 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal contratto anche se potrà essere sospeso fino al ritorno dei beni nei luoghi e nei termini di seguito specificati, o comunque fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
Il Cliente è pregato di rispedire i Prodotti   a Domino srl Via vecchia pisana 317,  Frazione Malmantile, 50058 Lastra a Signa (Firenze) senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 10 giorni dal giorno in cui  riceverà la comunicazione contenente il nr di autorizzazione al reso  da parte di Domino.
In considerazione della natura dei Prodotti il Cliente dovrà effettuare la restituzione dei Prodotti attraverso corriere, così da poter essere rimborsato in caso di furto o smarrimento .
Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
Il rimborso del prezzo che Domino dovrà effettuare a seguito del reso con i termini e le modalità sopra descritte, avverrà  utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente  non abbia espressamente convenuto altrimenti.

Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura le caratteristiche e il funzionamento dei beni. 

Il Cliente sarà contattato dal Customer Service ove il suo reso risultasse non conforme alle condizioni previste al precedente articolo 9.1.
In questo caso il cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso che sarà comunicata, pari alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, oppure riavere i prodotti acquistati a proprie spese. In caso di rifiuto a ricevere la restituzione del prodotto, Domino  tratterrà il prodotto e l’importo indicato quale diminuzione di valore dei prodotti restituiti. 


9.3 Salvo quanto sopra, resta ben inteso che l'articolo oggetto di reso dovrà  rispettare le seguenti condizioni:
1. non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato.
2. la confezione non deve presentare segni di usura, abrasioni e scalfitture.
3. Il prodotto deve essere accompagnato dalla garanzia allegata e comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali.
 
9.4 Domino non accetterà la merce restituita qualora il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni previsti dalla politica di reso.
Oltre a ciò, ricordiamo che Domino non accetterà il reso nei seguenti casi: a) in caso di furto o smarrimento dell’oggetto durante la restituzione; b) qualora l’oggetto sia restituito usato o in qualsiasi maniera danneggiato.
 
10. DATI PERSONALI
 
10.1 Per informazioni sulle modalità e le finalità con cui sono raccolti ed utilizzati i Suoi dati, La preghiamo di leggere attentamente l’informativa sulla privacy pubblicata in questo sito.
 
11.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
 
11.1  Il contratto di compravendita concluso sul sito www.laboratoriotoscano.it è disciplinato dalla legge italiana.
 
11.2 Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dalla interpretazione e/o esecuzione  delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del contratto di compravendita, è competente il Foro del luogo dove il Cliente è residente o ha eletto domicilio.

11.3 Per tutte le controversie concernenti il presente contratto di vendita o connesse allo stesso, che dovessero insorgere tra le parti, potrà essere preventivamente promosso un tentativo di conciliazione amichevole secondo la procedura di mediazione, attivabile anche on-line, disciplinata dal regolamento del Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze, iscritto nel registro degli Organismi di Conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
 
12. CONDIZIONI
 
12.1 Domino si riserva il diritto di modificare e/o integrare  in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di vendita. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.laboratoriotoscano.it
Il Cliente nell’accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita accetta specificatamente gli articoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.1, 11.3 delle presenti Condizioni.